Loading...

La Cantina

La Cantina

La nostra Azienda è sita nel Comune di Barolo e la cantina si affaccia sulla piazza dove si intersecano via Monforte e via Vittorio Veneto (la cosiddetta Via Nuova). Da qui, osservando le colline, si può immaginare quanto lavoro sia necessario per mantenere terreni così scoscesi alla stregua di curatissimi giardini e ottenere dalla loro generosità quest'uva di impareggiabile qualità. Sono vinificate esclusivamente le uve provenienti da vigneti coltivati da noi e che sono, quasi per intero, di nostra proprietà. Circa 11 ettari, situati tra le migliori zone di produzione del vino Barolo: 2 ettari nel comune di Barolo in località Cannubi, Liste e Terlo; 8 ettari nel comune di Monforte d'Alba, in località Conterni, Mosconi, Ravera e Le Coste e 1 ettaro nel comune di Serralunga d'Alba, in località Gabutti e Baudana. A livello produttivo, è stata operata una scelta di equilibrio tra innovazione e tradizione, allo scopo di dare eleganza ed equilibrio a un vino tradizionalmente strutturato e austero. Per Cannubi e Mosconi la scelta è stata quella di vinificare le uve provenienti dalle singole vigne separatamente, al fine di sottolinearne ed esaltarne le caratteristiche organolettiche specifiche. Come omaggio alla tradizione invece, il Barolo “Via Nuova” é ottenuto dall’assemblaggio di uve provenienti da 6 vigneti: 2 del Comune di Barolo, 2 del Comune di Monforte e 2 del Comune di Serralunga.




Le lavorazioni

Vinificazione
- Pigiatura e deraspatura - Vinificazione in rosso (in presenza delle vinacce), fatta in vinificatori automatici, con fermentazione tumultuosa a "cappello emerso" e temperatura controllata (circa 28°) - Follature e rimontaggi giornalieri, effettuati durante tutta la fermentazione - Svinatura e leggera pressatura delle vinacce - Decantazione della feccia e relativi travasi di sfecciatura - Fermentazione "malolattica".
Maturazione
- Barolo: in legno di rovere francese leggermente tostato di 225 litri (barriques) e in botti grandi di rovere da 2000 e 2500 litri per circa 2 anni - Langhe Nebbiolo: in barriques di secondo passaggio per circa 12 mesi - Barbera: in barriques di secondo passaggio per circa 12 mesi - Dolcetto: in vasca di acciaio.
Affinamento
- Imbottigliamento senza filtrazione e chiarifiche (ad esclusione di una leggera filtrazione per il Dolcetto il quale, essendo imbottigliato "giovane", non ha il tempo di pulirsi naturalmente) - Barolo: affinamento di circa 1 anno in bottiglia prima della commercializzazione - Langhe Nebbiolo, Barbera e Dolcetto: affinamento di circa 2/3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.